coffee, phone, paper-792113.jpg

Brand Identity – I Livello

Cos’è la brand identity?

Letteralmente, la brand identity è l’identità di marca, ovvia gli elementi che rappresentano ciò che l’azienda è e fa. I consumatori devono riconoscere il brand immediatamente e sapere se si tratta di un marchio rispettoso dell’ambiente, professionale, ironico, popolare o qualsiasi altro aggettivo ti venga in mente! Qualsiasi elemento deve essere in linea con la filosofia e in armonia con tutto il resto, dai colori delle pareti fino alle t-Shirt personalizzate che regalerai ai tuoi clienti. Non solo i colori ma anche lo stile, i contenuti testuali, l’etica: tutto deve parlare un’unica lingua. Per farti capire cosa intendiamo, se sei un marchio che punta sull’ecosostenibilità, non potrai mai offrire ai tuoi clienti bottiglie di plastica ma magari regalerai una borraccia in acciaio o una penna biodegradabile.

E ti assicuriamo che non è per niente semplice rimanere sempre in linea con la propria identità ma è indispensabile per creare e far prosperare un marchio di successo. Nemmeno un dettaglio deve essere fuori posto altrimenti i consumatori non percepiranno l’azienda come credibile e affidabile, rivolgendosi altrove.

Cosa imparerai al corso di brand identity

Il corso di brand identity è più teorico che pratico ma è propedeutico a qualsiasi altro corso vorrai seguire. Saper costruire o rispettare la brand identity aziendale è fondamentale per qualsiasi lavoro di comunicazione, dal copywriting al web design fino all’advertising. Ecco che cosa imparerai durante il corso di Brand Identity di I Livello.

  • Comprensione del brand. Studiare l’azienda (o l’associazione o il professionista ecc.) è il primo passo per individuare e poi costruire la brand identity adeguata.
  • Studio del nome. Il nome del brand è l’aspetto più importante perché deve dare immediatamente l’impressione che sia coerente con quello che viene offerto. E naturalmente deve avere una storia.
  • Studio dell’immagine. Questa parte è quella che riguarda i grafici e che prevede l’individuazione di colori, font e stile grafico che sarà sempre utilizzato dal marchio. Dovrai utilizzare lo stesso stile per qualsiasi prodotto, fisico o digitale che sia. Di questa fase fa parte anche il logo naturalmente, ovvero il simbolo che rappresenta il brand dal punto di vista visivo.
  • Tone of voice. Il cosiddetto tono di voce del marchio può essere serioso e professionale oppure ironico e irriverente, dipende dal brand e dal suo stile, non esiste un tone of voice giusto e uno sbagliato.

Quello che imparerai durante questo corso ha dunque un taglio molto teorico. Non imparerai a fare un logo ma a capire se il logo di un brand è adeguato alla sua storia, filosofia e proposta commerciale. Tutte le nozioni che apprenderai ti serviranno sia per supervisionare un progetto che per fare la tua parte, che sia di scrittura o di grafica. Al termine del corso, ti basterà un’occhiata per renderti conto se un logo è rappresentativo del brand o se è totalmente fuori luogo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *