web design, website design, web mockup-1953129.jpg

Web Design – Livello I

Cos’è il web design

Quando si parla di web design ci si riferisce alla capacità di realizzare siti web. Questo ovviamente comprende tutta la parte di progettazione del sito dal punto di vista tecnico ma anche dell’ideazione dello stile (quindi bisogna avere competenze o per lo meno occhio grafico) e della user experience, un campo che oggi assume sempre più importanza. Costruire un sito web e metterlo online significa quindi avere competenze trasversali, che partono dalla programmazione e arrivano fino alla parte grafica e, quindi, creativa.

Il lavoro del web designer è denso di soddisfazioni. Ogni sito che costruisci diventa una tua creazione, un piccolo capolavoro da sfoggiare con orgoglio per presentarti ai tuoi nuovi clienti. E ogni sito è diverso dall’altro quindi dovrai essere in grado di parlare con il tuo cliente, comprendere le sue esigenze, il suo stile e la sua filosofia per essere in grado di realizzare il sito perfetto per lui o per il suo brand.

Cosa imparerai durante il corso

Il corso di web design si presenta dunque in modo piuttosto articolato proprio perché dovremo affrontare molte tematiche. Al termine del corso in web design di I Livello saprai realizzare un sito web vetrina monopagina o su più pagine (ossia non un e-commerce) in totale autonomia.

Ecco cosa studieremo.

  • Ideazione del sito web. Imparerai come decidere la struttura, le pagine e le sezioni del sito web in base alle reali esigenze del cliente e del marchio.
  • Costruzione identità grafica. Questa è la parte più creativa: dovrai dare un’identità grafica al sito web che sia ben definita, armoniosa e naturalmente in linea con il brand che stai seguendo. In questa fase sceglierai i colori, i font dei caratteri ma anche lo stile delle grafiche e delle immagini che utilizzerai nelle diverse pagine.
  • UX design. Tutto ciò che attiene all’esperienza dell’utente deve essere strutturato in modo molto accurato. Anche la posizione di un bottone deve essere pensata con logica affinché il percorso degli utenti sul sito sia lineare e funzionale alle conversioni.
  • Utilizzo di WordPress. Durante il corso lavoreremo prevalentemente su WordPress, che consente di creare siti web in modo responsive anche senza bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione più avanzati. Apprenderai quindi le basi che ti servono per costruire siti web su WordPress.
  • Scelta e installazione plug in. I plug in sono parte integrante di qualsiasi sito web costruito su WordPress quindi vanno conosciuti e saputi utilizzare. Nel corso di I Livello ti forniremo un elenco di quelli più conosciuti e più utilizzati per la realizzazione dei siti web.

Questo è tutto ciò che imparerai durante il corso in Web Design – I Livello.

Come iscriversi al corso

Se vuoi iscriverti al corso oppure se vuoi saperne di più, scrivici una mail o compila il form nella pagina contatti e ti forniremo tutte le indicazioni per procedere nell’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *